Traversata dei Lyskamm
La traversata si svolge lungo l’affilata cresta aerea che unisce le due punte dei Lyskamm, quello occidentale (4417 m) e quello orientale (4532 m). Si tratta di una traversata molto esposta ed aerea ed è considerata a ragione una delle più belle delle Alpi. Per questo tipo di programma è richiesta una buona preparazione fisica e dimestichezza nell’utilizzo dei ramponi.
Programma
1° Giorno. Ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti diStaffal alle ore 14:30, controllo dei materiali e salita con gli impianti al colle della Bettaforca (2700 m). Partenza a piedi per il rifugio Quintino Sella (3585 m), che si raggiunge in circa 3 ore 30 di cammino. Cena e pernottamento.
2° Giorno. Partenza all’alba e arrivo in circa 7 ore al Rifugio Città di Mantova (3498 m). Dopo una sosta, rientro a Punta Indren e successiva discesa a Staffal. Arrivo previsto alle ore 16,30 circa.
Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche sia su roccia che su ghiaccio; pendii di neve e ghiaccio tra 40 e 50°, passi di arrampicata di III grado. Si richiede una buona forma fisica e capacità di muoversi con i ramponi su ghiaccio e roccia.
Dislivello in salita per le due giornate: circa 1600 m
Tariffa
800 € - una persona.
La quota comprende: accompagnamento della guida, affitto di piccozza, imbragatura e ramponi.
La quota non comprende: gli impianti di risalita, la mezza pensione della guida e dei clienti in rifugio, bevande e extra al rifugio, il pranzo.
Consulta le tariffe degli impianti di risalita e dei rifugi:
Tariffe rifugi Monte Rosa
Tariffe impianti di risalita