Tour del Monte Rosa
Tour del Monterosa: rifugio Mantova, traversata colle del Lys, rifugio Margherita, discesa ghiacciaio del Grenz, Zermatt, Klein Matterhorn, rifugio Teodulo, Breithorn, discesa vallone di Cime Bianche, Champoluc, con impianti Colle Bettaforca, Gressoney-la-Trinitè.
Partenza: dalla stazione a monte degli impianti Cresta Rossa/Indren 3270 m.
Gruppo: max 4 persone.
Prezzo
1-2 sciatori 1250 per gruppo
3 sciatori 1350 per gruppo
4 sciatori 1450 per gruppo
3 sciatori 1350 per gruppo
4 sciatori 1450 per gruppo
Nella tariffa è compreso: la messa a disposizione di ARTVA, pala e sonda.
Escluso: gli impianti di risalita, la mezza pensione della guida e dei clienti in rifugio, bevande e extra al rifugio.1° giorno salita al Rifugio Mantova (metri di salita 350, tempo di salita 1,5 h circa).
2° giorno salita fino al colle del Lys (possibilità di raggiungere la cima della Ludwigshohe o della Capanna Margherita). Discesa lungo il ghiacciaio del Grenz fino a Zermatt, risalita al rifugio Teodulo con gli impianti, cena e pernotto in rifugio.
3° giorno salita alla cima del Breithorn Occ. 4165 m, discesa a Champoluc lungo il Vallone di Cime Bianche. Rientro a Gressoney lungo itinerari di fuoripista con l’aiuto degli impianti di risalita del Monterosaski.
Equipaggiamento: ramponi, imbrago, ARTVA, pala, sonda (messi a disposizione dalle guide), sci con attacchi da scialpinismo, pelli di foca (eventualmente noleggiabili in loco).
Note sulla gita: tour di scialpinismo in alta quota su ghiacciaio con pernottamenti in rifugio.
Attraverso il colle del Lys a oltre 4000 metri, nel cuore dei ghiacciai si giunge al rifugio più alto d'Europa.
La discesa si svolge su ghiacciaio su pendenze mediamente anche sostenute che regala soddisfazione anche allo sci alpinista esigente, offrendo panorami mozzafiato.