italiano english français deutsch Facebook

Lyskamm occidentale 4417 m


Il Lyskamm Occidentale si trova lungo la linea di confine tra l’Italia (Valle d’Aosta) e la Svizzera (Canton Vallese). La gita prevede il pernottamento al rifugio Quintino Sella, da dove si ammira la parete Sud. La prima parte dell’itinerario è la stessa della salita al Castore, fino al colle del Felik. Da qui si lascia la traccia che sale verso il Castore e ci si dirige invece verso la cresta del pendio ovest del Lyskamm. Per arrivare in vetta si percorrono tratti in cresta abbastanza esposti e un pendio di neve e roccette che può arrivare a 45° di pendenza.

 
 

Programma
1° Giorno. Ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti in loc. Staffal alle ore 14:30, visione dei materiali e salita con gli impianti al colle della Bettaforca (2700 m). Partenza a piedi per il rifugio Quintino Sella (3585 m), che si raggiunge in circa 3 ore 30 di cammino. Cena e pernottamento.

2° Giorno. Partenza all’alba e arrivo in circa 5 ore alla vetta del Lyskamm Occidentale. Rientro per lo stesso percorso fino al Quintino Sella, discesa a piedi al colle della Bettaforca e arrivo a Staffal alle ore 16,30 circa.

 
 

Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche moderate, pendio di neve e ghiaccio sui 45°, tratti di cresta esposti. Si richiede una buona forma fisica e precedenti esperienze alpinistiche.

Durata della salita dal rifugio Q. Sella: circa 5 ore

Dislivello in salita dal rifugio Q. Sella: circa 850 m

 
 

Tariffa

700 € una persona.

800 € in totale per due persone.


La quota comprende: accompagnamento della guida, affitto di piccozza, imbragatura e ramponi.

La quota non comprende: gli impianti di risalita, la mezza pensione delle guida e dei clienti in rifugio, bevande e extra al rifugio, il pranzo del secondo giorno per clienti e guida.

INFORMAZIONI E CONTATTI


Info and Reservations:

+39 347 589 8120 

E-mail: info@guidemonterosa.info  

 

Open office:

From 1st July 2020 

 

If not present in the office, we are available by email or by phone  

 

 

Office GUIDE ALPINE GRESSONEY MONTEROSA loc. Tache

(square of the Church and Town Hall) Gressoney La Trinité

 
 

Società delle Guide di Gressoney

P.IVA 00450900071    
C.F. 81008330078