italiano english français deutsch Facebook

Lyskamm occidentale 4417 m


Il Lyskamm Occidentale si trova lungo la linea di confine tra l’Italia (Valle d’Aosta) e la Svizzera (Canton Vallese). La gita prevede il pernottamento al rifugio Quintino Sella, da dove si ammira la parete Sud. La prima parte dell’itinerario è la stessa della salita al Castore, fino al colle del Felik. Da qui si lascia la traccia che sale verso il Castore e ci si dirige invece verso la cresta del pendio ovest del Lyskamm. Per arrivare in vetta si percorrono tratti in cresta abbastanza esposti e un pendio di neve e roccette che può arrivare a 45° di pendenza.

  

Programma
1° Giorno. Ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti in loc. Staffal alle ore 14:30, visione dei materiali e salita con gli impianti al colle della Bettaforca (2700 m). Partenza a piedi per il rifugio Quintino Sella (3585 m), che si raggiunge in circa 3 ore 30 di cammino. Cena e pernottamento.

2° Giorno. Partenza all’alba e arrivo in circa 5 ore alla vetta del Lyskamm Occidentale. Rientro per lo stesso percorso fino al Quintino Sella, discesa a piedi al colle della Bettaforca e arrivo a Staffal alle ore 16,30 circa.

 

Difficoltà: AD – difficoltà alpinistiche moderate, pendio di neve e ghiaccio sui 45°, tratti di cresta esposti. Si richiede una buona forma fisica e precedenti esperienze alpinistiche.

Durata della salita dal rifugio Q. Sella: circa 5 ore

Dislivello in salita dal rifugio Q. Sella: circa 850 m

 

Tariffa

700 € una persona.

800 € in totale per due persone.


La quota comprende: accompagnamento della guida, affitto di piccozza, imbragatura e ramponi.

La quota non comprende: gli impianti di risalita, la mezza pensione della guida e dei clienti in rifugio, bevande e extra al rifugio, il pranzo del secondo giorno per clienti e guida.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Infos et réservations:  

 
 
+39 347 589 8120

Courriel: info@guidemonterosa.info  

 

Bureau ouvert:

 à partir du 1er juillet 2020 

 

Si nous est pas présent au bureau, nous sommes disponibles par email ou par téléphone

 

GUIDES ALPINS GRESSONEY MONTEROSA

loc. Tache (place de l'église et de la mairie)

Gressoney La Trinitè  

ENVOYEZ-NOUS UN E-MAIL POUR TOUT INFORMATIONS ET NOUS RÉPONDONS TRÈS VITE

 

Compagnie Guide de Gressoney Numéro de TVA 00450900071 C. F. 81008330078

Apri in Google Traduttore
Apri in Google Traduttore